La commissione territorio e ambiente del Consiglio regionale della Toscana, presieduta da Stefano Bacelli (Pd), ha espresso oggi a maggioranza parere favorevole al bilancio 2015 dell’Autorità portuale toscana. A illustrare il consuntivo, spiega una nota, stato il segretario dell’Autorità Fabrizio Morelli che ha sottolineato come “il bilancio 2015 si chiude con un utile di 268 mila euro”.

Riguardo al personale, Morelli ha fatto presente che “l’Autorità al momento è sotto organico con 12 dipendenti che sono o in regime di comando da enti locali o di distacco dalla Regione” e ha individuato in “18 unità il fabbisogno dell’Autorità per gestire anche direttamente le attività di progettazione e realizzazione delle opere portuali”.

Sul fronte degli investimenti l’Autorità procede ad interventi per risolvere i problemi di insabbiamento del porto di Viareggio, per l’escavo del suo avamporto e l’avvio della gara per la realizzazione della banchina commerciale. Baccelli ha spiegato che “l’Autorità provvederà alla restituzione dell’80% dell’utile alla Regione e questa procederà ad una riassegnazione per opere di investimento”.

Morelli ha segnalato, in particolare “la possibilità di investire l’utile riassegnato negli impianti di illuminazione e nell’installazione di isole ecologiche per la gestione rifiuti speciali nelle aree portuali”.

(Visitato 59 volte, 1 visite oggi)

Massarosa e Amatrice vicine nella solidarietà

Leggere per conoscere e conoscersi, ciclo di incontri a scuola